COMUNICATO
Carissimi,
è con grande, giustificata, soddisfazione che possiamo annunciarvi la fine della lunghissima, e per tanti versi defatigante, trattativa per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Convenzionata e le altre Professioni (AIR).
Con un’ultima maratona di due giorni la delegazione del SUMAI che comprendeva, oltre noi, Daniela Postiglione e Ferdinando Ferrara, ha firmato questo fatidico accordo che mancava alla categoria dal lontano 2001.
Molte conquiste, ottenute dalla specialistica convenzionata, e sulle quali talvolta si doveva affrontare la indisponibilità e la ritrosia delle Aziende, sono state sancite per iscritto. È stato ratificato il ruolo dello Specialista riguardo, per esempio, all’aggiornamento, alla 104, alla quota variabile, alle posizioni giuridiche di Medici, Veterinari e Professionisti.
Il clima di concorde operosità risultato di quest’ultima fase della trattativa, ha consentito di compattare, sulle tesi del SUMAI, anche i Colleghi delle altre sigle sindacali ed ha trovato, finalmente, la condivisione della parte pubblica a cui va il ringraziamento della nostra Associazione per l’impegno professionale e personale profuso.
Non vi è modo, a meno di riscrivere tutto l’AIR, di affrontare qui i singoli punti, ma saremo lieti di illustrare a tutti voi le singole parti dell’accordo in assemblee, che non potranno che essere molteplici, stanti le recenti disposizioni di legge, alle quali sarete invitati nei primi giorni di settembre.
Per intanto, con spirito più lieve, vi inviamo i nostri più cordiali auguri di buone feste e di serene giornate d’estate.
FRANCESCO BUONINCONTI GABRIELE PEPERONI